Azienda

La SCAE Europe, con oltre 50 anni di esperienza nel campo delle saldatrici, continua a rivolgere tutte le risorse aziendali ad un continuo progresso tecnologico per poter offrire alla propria clientela un prodotto al passo con i tempi e spesso all’avanguardia, utilizzando per la costruzione delle proprie macchine materiali e componentistica di alto standard qualitativo per garantirne la maggior affidabilità, prestazione e durata.

Tutte i nuovi modelli di saldatrici della serie ETH utilizzano, oggi, il più moderno protocollo open source Ethercat ad alte prestazioni, basato su Ethernet a 100 Mb, con vantaggi tecnologici quali trasmissioni dati su cavo digitale ad alta velocità ed alta risoluzione, performance indipendenti dalla quantità di dati con conseguente riduzione del tempo di ciclo ed ottimizzazione delle velocità di produzione, il poter organizzare una perfetta telediagnostica/teleassistenza capillare arrivando al cuore degli azionamenti dei servomotori. A questo fine ogni macchina è dotata di modem/router integrato anche da scheda PCMCIA UMTS, per poter connettere la saldatrice alla telediagnostica anche in assenza di connessioni internet a banda larga in azienda.

Nella nuova generazione di macchine sono state adottate tecnologie che permettono un risparmio energetico non indifferente : il sistema di elaborazione sfrutta un processore a basso assorbimento con potenza dissipata ridotta dell’80% rispetto alla generazione precedente; negli azionamenti dedicati all’asservimento dei motori brushless per l’avanzamento del materiale, vengono utilizzati appositi moduli di condensatori al posto delle resistenze di frenatura. Lo scopo è quello di immagazzinare l’energia altrimenti dissipata in calore in tutte le fasi di decelerazione. L’energia accumulata viene poi restituita nella fase successiva di accelerazione, ottenendo così vantaggi pratici come l’assenza di riscaldamento degli elementi di recupero e un minore assorbimento di energia elettrica dalla rete di alimentazione.

Di seguito sono descritti alcuni degli sviluppi introdotti con la serie ETH :

  • Controllo multiasse per l’asservimento dei motori brushless, permette di gestire fino a 10 assi contemporaneamente.
  • Tempo di saldatura in real-time. Le barre saldanti di tutte le macchine sono azionate da servo motore brushless al fine di poter regolare il tempo di saldatura anche durante la produzione (quindi senza necessità di effettuare il fermo macchina), mantenendo la produzione stessa costante al variare della velocità, così da poterla ottimizzare e mantenere un alto standard qualitativo della saldatura.
  • Manuale in linea. Sul pannello di comando è possibile consultare un estratto del manuale operativo della macchina e degli accessori forniti : schemi elettrici e pneumatici, elenco parti di ricambio, istruzioni specifiche per regolazioni o sostituzione di componenti
  • Help in linea. Un nuovo ausilio per l’operatore macchina nella ricerca di guasti e dei problemi di funzionamento in genere, che fornisce indicazioni dettagliate per una rapida risoluzione dei problemi. A richiesta è possibile implementare sul pannello di comando la visualizzazione di pagine ipertestuali contenenti immagini descrittive della parte della saldatrice oggetto della segnalazione.
  • Storico degli allarmi. Il sistema crea un file di storico con ordinamento temporale dei problemi riscontrati, file accessibile sia in rete che da remoto e comunque sempre consultabile direttamente sul pannello operatore.
  • Recipe book. Le impostazioni di lavoro della macchina possono essere salvate come “ricette di produzione”, così da poter essere facilmente richiamate quando è necessario ripetere lotti già eseguiti : la macchina ripristina automaticamente i valori salvati permettendo in poco tempo e con pochi scarti di avviare la produzione. Su richiesta anche gli accessori possono essere dotati di sistemi di movimentazione (posizionatori automatici di cambio formato) in modo che anche per essi vengano automaticamente reimpostati i valori salvati nella ricetta.
  • Fine temp system. La regolazione della temperatura degli elementi riscaldati avviene mediante dispositivi ad hoc auto-configuranti. Le prestazioni nel controlo della temperatura risultano decisamente più alte, con transitori più brevi ed oscillazioni contenute se non eliminate. Di conseguenza gli elementi riscaldati, grazie alle limitate variazioni di temperatura che si verificano durante la produzione, subendo meno sollecitazioni termiche, offrono una maggior durata e qualità di resa.
  • Inoffice. Le statistiche di funzionamento possono essere consultate in ogni momento, quindi anche durante la produzione, semplicemente accedendo, tramite la rete aziendale od in remoto, alla tabella di dati di produzione che la macchina è in grado di creare. L’accesso a questi dati, riservato agli utenti autorizzati, effettuabile da qualunque tipo di postazione tramite il semplice utilizzo di un foglio elettronico, permette la consultazione della cronistoria della produzione, il monitoring degli stati della macchina ed anche la gestione del cambio di turno.

Comments are closed.